PODOLOGIA

La podologia si occupa della cura del piede a 360°, dall’età pediatrica a quella geriatrica, servendosi di attrezzature e materiali appositi.

Il podologo tratta differenti patologie; si occupa sia di affezioni epidermiche ed ungueali (calli, occhio di pernice, verruche, micosi, unghie ispessite e distrofiche), sia di alterazioni strutturali e funzionali del piede che posso portare a svariate problematiche come il piede piatto o l’alluce valgo. Il compito del podologo non è solo quello di curare questi disturbi, ma soprattutto quello di approfondirne le cause in modo da valutare il percorso migliore per ripristinare e mantenere il corretto funzionamento del piede. All’origine di un callo, ad esempio, è correlato un erroneo appoggio del piede che necessita di una correzione mediante plantare, utile per evitarne la ricomparsa

Il podologo inoltre assiste pazienti affetti da patologie che richiedono un approccio-multisciplinare collaborando con altri specialisti. E’ questo il caso del piede diabetico che va trattato accuratamente perchè, se trascurato, può portare a conseguenze anche gravi.

I trattamenti che offre il podologo sono:

Consulto podologico

Trattamento podologico (taglio unghie, calli, fresaggio unghie, separatore per occhio di pernice)

Onicocriptosi (unghia incarnita)

Controllo onicocriptosi

Verruca (con acido)

Ricostruzioni parziale e totale in resina dell’unghia

Controllo e medicazione

Visita biomeccanica

Ortesi digitali in silicone

Ortonixia (per unghia incarnita)

Prevenzione e cura del piede diabetico